Radon Il Killer silenzioso
13 Novembre 2018
Vieni a trovarci ad Ambiente e Lavoro 2022 a Bologna
16 Novembre 2022

Le certificazioni ambientali come strumento di sostegno alle proprie Strategie di Green Marketing

In tempi ancora più recenti, poi, sempre maggiore importanza è data da parte delle aziende a quelle che sono le cosiddette certificazioni ambientali, le quali consentono di apporre le principali etichette ecologiche sui propri prodotti, al fine di di “caricare” la propria attività dal punto di vista “green”. 
Un’impresa che attua strategie di Green Marketing può utilizzare come leve forme di certificazione distinte in due categorie:

  • la certificazione ambientale dell’azienda, delle proprie attività e dei propri processi produttivi (es. la certificazione ISO 14001 e la certificazione EMA, Management and Audit Scheme); 
  • la certificazione ambientale di un prodotto/servizio offerto sul mercato dall’azienda, la quale concentra la propria attenzione su una singola linea di prodotto considerando il proprio intero ciclo di vita.

Una delle certificazioni ambientali che vanno maggiormente diffondendosi in questo periodo, come strumento di sostegno da parte delle imprese alle proprie strategie di Green Marketing è la LCA : tale certificazione, nata in relazione al problema dei cambiamenti climatici vuol contrastare l’aumento di CO2 in atmosfera, con l’obiettivo di contrastare l’effetto serra ; si sta affermando comunque soprattutto negli USA anche la Cradle to Cradle.

LCA – Life Cycle Assessment

La LCA (Life Cycle Assessment) è uno strumento utilizzato per analizzare l’impatto ambientale di un prodotto, o processo produttivo, durante tutte le fasi del suo Ciclo di Vita. 

La LCA consente di valutare e quantificare le relazioni che intercorrono tra essere umano e l’ecosistema che lo circonda. Ciò, è reso possibile grazie alla misurazione dell’utilizzo di risorse e le emissioni di CO2.

Dati i suoi innumerevoli vantaggi, certificare i propri prodotti diventa fondamentale per le aziende che vogliono rendere i propri processi produttivi sostenibili.

Cradle to Cradle

Si tratta di un approccio olistico che tiene in considerazione gli aspetti economici, industriali e sociali, al fine di creare sistemi che non siano solo efficienti, ma che mirino anche a ridurre gli scarti al minimo. Per questo motivo è uno strumento essenziale per l’Economia Circolare.

Difatti, la Cradle to Cradle® è un approccio alla progettazione di sistemi che trasforma i processi produttivi, assimilando i materiali usati ad elementi naturali che sono in grado di rigenerarsi.

Nell’industria, soprattutto in quella Statunitense, la C2C è molto utilizzata e spesso le aziende ottengono questa certificazione per avere un vantaggio competitivo in termini di Brand Reputation sulla concorrenza.

Marketing Strategies riusciamo a fungere da valido supporto alle imprese nell’implementazione delle proprie Strategie di Green Marketing e, grazie ai nostri partner strategici, a fornire un servizio di consulenza per l’ottenimento delle certificazioni ambientali e della Carbon Footprint.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi